GIOCHI DA TAVOLO
I giochi da tavolo sono parte integrante delle nostre attività psicoeducative dal 2018 (ancora prima che nascesse IdeaLab) e possiamo dire che continuano a confermarsi uno strumento di eccellenza per sostenere la crescita di bambini e ragazzi. Oltre a favorire l’apprendimento linguistico, matematico e logico, danno vita ad un importante spazio per la socializzazione in un contesto di assoluto divertimento.
Perchè i giochi da tavolo?
Perché sono uno strumento per lo sviluppo di importanti abilità, come la socializzazione, la negoziazione, la cooperazione e la tolleranza alla frustrazione.
A differenza dei videogames, che purtroppo attirano bambini sempre più piccoli in un’interazione a senso unico con uno schermo, dove gli scambi con gli altri avvengono solo a livello virtuale, i giochi da tavolo permettono di “stare e di fare insieme”.
Mentre il videogioco sottopone alla costante stimolazione visiva e uditiva prodotta dai dispositivi tecnologici, i giochi da tavolo implicano momenti di attesa più lunghi e tempi più “lenti”. Questo permette ai bambini di (ri)abituarsi al contatto con loro stessi e con gli altri. L’adesione alle regole e la sequenzialità dei turni, favoriscono la comunicazione e la condivisione di emozioni ed esperienze. Questo facilita anche lo sviluppo delle competenze sociali e allena a tollerare la frustrazione.
I nostri laboratori con i giochi da tavolo
Durante le attività organizzate i giochi vengono scelti tenendo conto della composizione del gruppo e dell’età dei bambini. Si usano inoltre, in modo alternato, giochi cooperativi e competitivi.
Questo permette ai bambini di apprendere modalità diverse dello stare in gruppo attraverso un’esperienza positiva.
Il motore di queste attività è la convinzione che la vittoria, a prescindere dall’esito delle partite, sta nell’essersi divertiti “insieme”.
Indirizzo
Via de’ Cadolingi 44,
50054 – Fucecchio (FI)
© 2020 – IdeaLab