ROBOTICA EDUCATIVA

Cos’è la robotica educativa?

La robotica educativa è un’attività laboratoriale semplice e pratica volta ad avvicinare bambini e ragazzi al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica.


È un laboratorio divertente e appassionante che utilizza robot e mirati strumenti educativi per stimolare creatività, curiosità e abilità logica. Bambini e ragazzi possono così imparare a risolvere problemi di difficoltà crescente in un contesto di socializzazione, collaborazione e divertimento.


La robotica educativa quindi non riguarda strettamente l’insegnamento della robotica, né della programmazione applicata ai robot. È molto di più: è l’utilizzo di vari strumenti, tra cui i robot, per potenziare diversi apprendimenti nei bambini e nei ragazzi di tutte le età.

Quali apprendimenti?

Prima di tutto quelli delle materie STEAM: acronimo che in inglese sta per Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics. Inoltre favorisce anche lo sviluppo di abilità logiche, sociali e cognitive, come lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione, potenziando le capacità di problem solving.

Perchè la robotica educativa?

Ormai quasi tutti gli strumenti che utilizziamo ogni giorno hanno alla base la programmazione informatica. Smartphone, tablet, pc, elettrodomestici intelligenti, ecc. operano attraverso un codice che dice a questi dispositivi come devono comportarsi per portare a termine il loro lavoro.

Conoscere fin da piccoli il funzionamento di questo codice fa capire meglio il mondo tecnologico che ci circonda. Aiuta inoltre ad utilizzarlo in modo costruttivo e funzionale, contrastando il rischio di diventarne dipendenti. Infatti negli ultimi anni, si è registrato un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi con comportamenti di dipendenza dalle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei social network e dei videogiochi.

Per limitare le conseguenze dannose di questo fenomeno, non è però corretto bandire la tecnologia dalle loro vite. Informatica, elettronica e robotica sono parte integrante degli strumenti che abbiamo a disposizione per agire ed interagire all’interno della società contemporanea. Ecco perché abbiamo pensato ad un laboratorio che avvicini bambini e ragazzi al mondo tecnologico con più consapevolezza, attraverso l’acquisizione di conoscenze che favoriscano un rapporto con la tecnologia, dove è quest’ultima ad essere dipendente dall’essere umano e non viceversa.


logo-idealab-laboratori

idealab

Le nostre partnerships

logo-robocode-trasparente
giocagiullari logo trasparente

Indirizzo

Via de’ Cadolingi 44,

50054 – Fucecchio (FI)

© 2020 – IdeaLab