INFORMATICA EDUCATIVA

Informatica Educativa

Il laboratorio di informatica si affianca spesso a quello della robotica educativa ed entrambi riguardano quella che viene definita “educazione digitale”.

Lo scopo primario di queste attività è quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo della tecnologia con più consapevolezza, sia rispetto all’utilizzo dei vari dispositivi, sia per ciò che riguarda i rischi che ne possono derivare.


Le attività presenti in questo laboratorio riguardano prevalentemente l’uso del computer ma anche quello dello smartphone, sia a livello di hardware, che di software.

informatica educativa
corso-informatica

Perchè l’Informatica Educativa?

Molti ragazzi (ma anche bambini) sanno accedere alle più famose piattaforme di giochi online, sanno collegarsi con altri giocatori attraverso chiamate virtuali e sanno installare i programmi di gioco. Ma quanti di loro conoscono il funzionamento di questi preziosi strumenti tecnologici?

Essi non sono utili solo per navigare nel web alla ricerca di informazioni o di svago; ci permettono un’infinità di altre cose, che possono rivelarsi utili nel ribaltare il rapporto di passività che spesso lega l’utente al dispositivo informatico.

Proprio per questo, all’interno del laboratorio di informatica educativa, vengono trasmesse le conoscenze di base sul funzionamento del computer e dello smartphone, attraverso sia attività pratiche volte a scoprirne i componenti e le loro funzioni, sia attività per imparare ad utilizzare i software più diffusi e utili.

Parallelamente al laboratorio di robotica educativa, il computer e lo smartphone vengono utilizzati per apprendere le basi del coding, attraverso i software dedicati ai vari robot e a programmi come Scratch.


Diamo inoltre particolare attenzione a sensibilizzare i ragazzi rispetto ai rischi che si celano nel web e quelli che derivano dall’iperconnessione, sia a livello psicologico che sociale.


logo-idealab-laboratori

idealab

Le nostre partnerships

logo-robocode-trasparente
giocagiullari logo trasparente

Indirizzo

Via de’ Cadolingi 44,

50054 – Fucecchio (FI)

© 2020 – IdeaLab