LABORATORI CREATIVI

Perché i laboratori creativi?

Il pensiero creativo è alla base del processo di problem solving e ci permette di trovare soluzioni originali a tutti quei “problemi” che incontriamo per la prima volta.

Sviluppare la creatività aiuta la nostra mente ad imparare ad utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione in maniera diversa da quella abituale, in modo che si trasformino in risorse utili agli obiettivi che dobbiamo raggiungere.

Il pensiero divergente consente di andare oltre alle proprietà funzionali degli oggetti, scoprendone potenzialità diverse e rendendoli utili per ciò di cui abbiamo bisogno.

Ne sono piccoli esempi quello della matita, che in mancanza di elasticini, diventa uno strumento per raccogliersi i capelli, oppure le creazioni a cui possiamo vita attraverso il riciclo creativo, trasformando bottiglie di plastica in portacandele o vecchi cd in pezzetti per fare mosaici.

laboratori creativi

Il valore psicoeducativo dei laboratori creativi

Per mezzo del processo creativo che prende vita dalle attività artistiche, si possono acquisire nuovi strumenti per dare voce a emozioni che non trovano le parole per essere comunicate. 

I colori e le forme permettono di rendere visibili l’invisibile, aiutando la comprensione e l’elaborazione di importanti tematiche e vissuti affettivi, attraverso un’attività piacevole e divertente!

In un contesto di gruppo, l’attività artistica promuove inoltre la socializzazione, la negoziazione e la cooperazione, moltiplicando all’infinito la creatività!

Ogni laboratorio creativo è un viaggio alla scoperta di qualcosa “sul mondo”, su di sè e sugli altri!

Altri apprendimenti

I laboratori creativi implementano la motricità fine e sviluppano la manualità.

Attraverso l’utilizzo di materiali differenti e tecniche diverse promuovono molteplici capacità artistiche e stimolano fantasia e immaginazione.

Permettono la scoperta e l’esplorazione di attitudini e predisposizioni!

laboratori-creativi-fucecchio
logo-idealab-laboratori

idealab

Le nostre partnerships

logo-robocode-trasparente
giocagiullari logo trasparente

Indirizzo

Via de’ Cadolingi 44,

50054 – Fucecchio (FI)

© 2020 – IdeaLab