Il Tinkering

Il Tinkering è uno degli approcci innovativi all’educazione, in particolare a quella rivolta alle materie STEAM.

Definito dal PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE come uno strumento importante per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo, il tinkering nasce all’Exploratorium di San Francisco sulla base delle esperienze e delle ricerche svolte dal M.I.T. di Boston.

Il nome deriva dall’inglese “to tinker”, che significa “armeggiare”, “provare ad aggiustare”. Lo scopo di ogni attività di tinkering è trasmettere conoscenze attraverso il fare e favorire quindi l’apprendimendo mediante la sperimentazione e l’utilizzo di differenti strumenti e materiali.


Questo approccio permette di esplorare ed applicare in modo creativo le conoscenze possedute al fine di trovare una soluzione originale ad un problema.

Fare tinkering significa quindi, essere in grado di trasformare una fase iniziale di esplorazione in un’attività finalizzata, proprio come accade nel Coding o nella Robotica educativa.

tinkering

Arduino

Arduino è una piattaforma hardware interattiva composta da schede elettroniche. Il suo scopo è rendere la creazione di progetti elettronici più veloce ed agevole ma soprattutto facile e alla portata di tutti.


Abbiamo deciso di organizzare laboratori incentrati su Arduino per fare un salto di livello nell’avvicinare i ragazzi alla programmazione di dispositivi, per realizzare progetti via via più complessi fino ad arrivare alla realizzazione di automi e robot.


Con l’utilizzo di Arduino è possibile creare praticamente qualsiasi cosa! Che sia una macchina radiocomandata, una tastiera elettronica o un dispositivo per controllare la domotica dell’intera casa: le possibilità sono infinite!


Tutti i nostri laboratori sono ideati e strutturati per stimolare la creatività, favorire l’apprendimento e potenziare le abilità cognitive e sociali tramite l’attività pratica condivisa ed il gioco!


I laboratori di Tinkering con Arduino sono disponibili sia in presenza che online e sono indicati per bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni in su. E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento. Il programma ed i contenuti possono inoltre essere personalizzati in base al livello di conoscenza dei richiedenti.