(PER)CORSI DI EDUCAZIONE DIGITALE

Perché l’educazione digitale?

I percorsi di educazione digitale si rivolgono a bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni d’età, ma anche agli adulti!

Ormai la digitalità, più o meno volutamente, pervade la quotidianità di ognuno di noi. Chiunque prima o poi, per scelta, per svago o per esigenze lavorative si trova ad esplorare il mondo virtuale.

Sapersi destreggiare all’interno di quelli che vengono definiti new media diviene talvolta un’esigenza e, chi è meno “tecnologico”, spesso si sente isolato rispetto a questi nuovi tipi di comunicazione.

Dall’altra parte, molte persone possiedono già conoscenze sull’utilizzo di smartphone, tablet, social network e web. Ma quanto realmente conoscono il funzionamento di questi canali di comunicazione e informazione? E i rischi che si celano dietro la loro fruizione?

Ecco perché abbiamo pensato a due tipologie di laboratori/corsi, uno dedicato ad all’ABC del mondo digitale e l’altro alla Consapevolezza Digitale.

perCORSO “ABC digitale”

educazione digitale

Questo laboratorio si rivolge a coloro che vogliono acquisire competenze pratiche sull’utilizzo di pc, smartphone e tablet.

Comprende la trasmissione di strumenti e conoscenze utili per l’utilizzo dei principali software, applicazioni e social network, nonché per la navigazione in internet.

Viene data particolare importanza anche ai temi della sicurezza digitale e della privacy.

Il corso può essere svolto in gruppo o individualmente, sia in presenza che online attraverso videochiamata con il nostro docente di Informatica.

E’ possibile richiedere il corso in qualsiasi momento. Il programma ed i contenuti possono inoltre essere personalizzati in base al livello di conoscenza dei richiedenti.

PerCORSO di “Consapevolezza digitale”

consapevolezza digitale

Questo corso ha lo scopo di fornire preziose conoscenze, sia teoriche che pratiche, utili ad una fruizione consapevole dei dispositivi informatici al fine di promuoverne un utilizzo costruttivo che prevenga l’insorgere di comportamenti di dipendenza.

Verranno affrontati, insieme al nostro docente di Informatica e alla nostra Psicologa, i temi della comunicazione new mediatica, della dipendenza dalle nuove tecnologie, della privacy e sicurezza informatica, nonché delle potenzialità e dei rischi che caratterizzano il mondo digitale. Saranno trasmessi suggerimenti utili e pratici per la gestione del tempo su social e videogiochi e su come proteggere e proteggersi da questo mondo privo di contenimento.

E’ un’occasione di riflessione e apprendimento, utile ai più giovani ma anche agli adulti, soprattutto se genitori.

Il corso può essere svolto in gruppo o individualmente, sia in presenza che online attraverso videochiamata. E’ possibile richiedere il corso in qualsiasi momento.

idealab

Le nostre partnerships

logo-robocode-trasparente
giocagiullari logo trasparente

Indirizzo

Via de’ Cadolingi 44,

50054 – Fucecchio (FI)

© 2020 – IdeaLab