Attività STEAM 2022/2023 per bimbi e ragazzi – New lab Arduino!

tinkering-arduino-fucecchio-steam

Tinkering con Arduino

Da Settembre partirà un nuovo laboratorio STEAM dedicato ad Arduino, con classi sia in presenza che online.

PER BAMBINI E RAGAZZI (8 – 17 ANNI) IN PICCOLO GRUPPO

Il percorso formativo inerente ai laboratori di Tinkering con Arduino permette da un punto di vista tecnico di acquisire conoscenze e competenze sia nell’ambito dell’elettricità e della fisica che in quello della programmazione e dell’informatica in generale. Da un punto di vista psicoeducativo, l’attività di tinkering consente di “imparare con le mani”, sostenendo quindi lo sviluppo di abilità cognitive tramite il “learning by doing”: memoria, attenzione, problem-solving, pensiero logico-matematico. La condivisione dell’attività con il gruppo promuove inoltre importanti abilità sociali ed emotive, tra cui la comunicazione e la collaborazione con gli altri, la negoziazione, la tolleranza alla frustrazione. Tutte le attività hanno una cornice di gioco e divertimento, in modo da facilitare anche l’emergere delle predisposizioni individuali, che permetteranno al formatore la proposta di attività “personalizzate”.

La realizzazione dei laboratori di tinkering consente inoltre lo sviluppo della manualità attraverso l’utilizzo della motricità fine.

Nel dettaglio

Elettronica: Lo scopo è far acquisire i concetti fondamentali e le nozioni chiave dell’elettricità, che vanno dalla misurazione al controllo fino ad arrivare alla manipolazione, attraverso la realizzazione di circuiti. La spiegazione teorica avverrà di pari passo all’attività pratica mediante la realizzazione di progetti creativi che comprenderanno l’uso intensivo di componenti elettronici (LED, sensori di temperatura/umidità/luminosità, motori, attuatori, ecc.).

Fisica: verrà dato ampio spazio alla realizzazione di attività inerenti ad elementi fondamentali della fisica (gravità, forza peso, elastica, attriti, magnetismo ecc.), realizzando progetti di assemblaggio creativo, anche attraverso l’utilizzo di materiali da recupero, per fornire un approccio diretto e pratico a questi concetti.

Programmazione: lo scopo è favorire lo sviluppo del pensiero logico e della creatività, attraverso la scomposizione di un problema in più parti e ad un approccio step by step fino ad arrivare alla soluzione. Questo processo di apprendimento permette di sviluppare così le capacità di problem solving (sia individuale che di gruppo), di astrazione e pensiero computazionale.

Il linguaggio di programmazione utilizzato è il C++, ma Arduino permette anche di utilizzare la programmazione a blocchi per una comprensione più semplice ed intuitiva.

CONTATTACI PER RICHIEDERE INFO! Le iscrizioni resteranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili!

GLI ALTRI NOSTRI LABORATORI ATTIVI:

Doposcuola Psicoeducativo (per bambini dai 3 ai 7 anni)

Giochi da tavolo, progetti creativi, robotica educativa, libri-game e molto altro!

robotica fucecchio

Laboratori STEAM di apprendimento divertente per esplorare ed imparare scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica! Tantissime attività psicoeducative basate sul “learning by playing”, ovvero l’apprendimento tramite il gioco!

In piccolo gruppo, vengono proposte attività divertenti che sostengono l’apprendimento cognitivo, la socializzazione tra pari e la libera espressione delle proprie attitudini e predisposizioni.

Laboratorio di Coding per bambini e ragazzi (8-17 anni)

Un laboratorio STEAM digitale divertente e perfetto per avvicinarsi al mondo della programmazione! La piattaforma utilizzata è CoSpaces, le cui potenzialità permettono l’ideazione di numerosi progetti attraverso la decorazione di scenari 3D a cui dar vita attraverso la programmazione a blocchi!

conding-online

E’ possibile quindi liberare la fantasia attraverso la creazione di animazioni e ambienti digitali, la programmazione di semplici videogiochi, la simulazione di esperimenti, l’arte interattiva, nonché la musica digitale.

CoSpaces è uno strumento informatico che si applica alla perfezione nella realizzazione di attività di intrattenimento ma anche per progetti psicopedagogici che spaziano dalla creazione di storytelling alla matematica, dalla scienza alla musica e all’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.